Sostenibilità

Sostenibilità

Le scelte legate alla sostenibilità non si limitano solo agli aspetti ambientali ma devono porre l’attenzione anche sugli aspetti sociali ed etici quali il rispetto delle comunità locali e dei lavoratori coinvolti.

Gli strumenti per dimostrare la sostenibilità della propria azienda sono molteplici.

ELSE Project ha sviluppato progetti che riguardano:

•  la certificazione di eventi sostenibili (ISO 20121) o di strutture turistiche sostenibili (ISO 21401): certificare un evento o una struttura turistica è lo strumento per dimostrare pubblicamente l’impegno delle Organizzazioni nel perseguire obiettivi di sostenibilità.

•   lo studio LCA (Life Cycle Assessment) e l’ottenimento del marchio EPD per le imprese o per i prodotti analizzando tutti gli impatti ambientali provocati da un servizio/prodotto in tutto il suo ciclo di vita

•  VIVA Sustainable Wine insieme alla rete R.O.S.A. – Vini Sostenibili: la sostenibilità nel campo vitivinicolo analizzata sia rispetto alle tecniche di coltivazione sia rispetto alle modalità di gestione dell’azienda vitivinicola e ai suoi impatti sull’ambiente

•  i bilanci di sostenibilità secondo i principi del Global Reporting Initiative (GRI Standard) e la rendicontazione di sostenibilità come strumento di pianificazione strategica.

I nostri partner tecnici garantiscono professionalità e un ampio range di competenze e soluzioni.

17571123 - windmills of bangui ilocos norte philippines
La sostenibilità deve essere alla base di tutte le scelte aziendali per essere competitivi sul mercato