L’IMPRONTA SOCIALE DI UN PRODOTTO: UNO STRUMENTO PER SCEGLIERE

social foot print 1L’IMPRONTA SOCIALE DI UN PRODOTTO: UNO STRUMENTO PER SCEGLIERE

Da qualche anno c’è sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori rispetto al metodo di realizzazione di un prodotto.

Un’indagine svolta nel 2013 in cinque Paesi ha evidenziato che, per i consumatori, la necessità di conoscere la tracciabilità di un prodotto è aumentata in modo significativo, passando dal 54% al 61%.

Tutto cominciò nel 1996 quando la foto di un bambino pakistano di 12 anni che cuciva un pallone decorato con il famoso “swoosh” del logo Nike fece il giro del mondo, in seguito alla pubblicazione da parte della rivista Life.

Quella foto costrinse il consumatore a porsi innumerevoli domande e ad interfacciarsi con una triste realtà che, fino a quel momento aveva ignorato e con cui ha dovuto iniziare a fare i conti.

Sembra che da quel giorno ad oggi nulla sia cambiato in merito alle domande che i consumatori continuano a porsi. Altrettanto innumerevoli sono le difficoltà di orientarsi nella scelta dell’acquisto di un prodotto, nonostante i grandi sforzi dei marchi più importanti per comunicare e diffondere le proprie politiche sociali.

È proprio da qui che prende vita la Social Footprint ovvero la prima certificazione che valuta l’impronta sociale di un prodotto, valorizzando l’organizzazione, le persone, la manifattura e la filiera.

L’obiettivo della Social Footprint è permettere alle aziende di comunicare in modo trasparente il proprio impegno etico-sociale e l’origine dei prodotti, coinvolgendo il consumatore nelle scelte di acquisto.

Ma per capire come intraprendere questo percorso e i vantaggi che offre al consumatore finale è bene conoscere l’esperienza diretta di alcune aziende che si sono mosse per ottenere la certificazione, e il cui esempio è stato presentato in occasione del salone CSR e Innovazione sociale, ospitato nell’Università Bocconi di Milano il 6 e 7 Ottobre 2015.

È stata data voce a più realtà molto diverse tra loro, ed in particolare a Nexive, società di servizi in modalità b2b come stampa e recapito prodotti postali.

Nexive è impegnata da tempo nell’attenzione degli aspetti di sostenibilità sociale e a tal proposito aveva già adottato un Codice Etico, che regola tutti gli aspetti della propria attività: dalle relazioni con il personale, alla gestione del business fino all’attenzione per aspetti quali salute, sicurezza e ambiente.

La rivoluzione sta tutta qui: con la Social Footprint l’attenzione passa dall’oggetto alle persone e ai loro diritti.

Ma dal punto di vista pratico, come possiamo riuscire a reperire tutte le informazioni sul prodotto dell’azienda?

Lo scopriremo nel prossimo articolo…

 

 

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