ISO 14001: Verso Traguardi Verdi

ISO 14001: Verso Traguardi Verdi.

iso 14001: verso traguardi verdiTorno oggi dalla verifica dell’applicazione di un sistema di gestione ambientale in un’azienda meccanica e ho pensato di scrivere un breve articolo che spieghi e motivi questa scelta, fatta ormai da molti imprenditori.
Capita spesso di pensare che scegliere di sviluppare un sistema di gestione ambientale sia una decisione complessa e impegnativa, e che riguardi poche realtà.

La verità è che invece la norma che guida questa attività, la ISO 14001, si pone proprio nell’ottica di essere adattabile a tutte le aziende, e realizzabile da tutte le aziende.
Intanto, cos’è la ISO 14001? Io la definisco di solito la cugina della ISO 9001, probabilmente più nota, che si occupa di qualità.

Esattamente come la 9001, la ISO 14001 ė una norma di certificazione volontaria, il che significa che solo chi lo desidera preparerà quanto richiesto al suo interno.

Il suo obiettivo è quello di aiutare le aziende a “ragionare in verde”, cioè a mettere a fuoco le interazioni che la loro attività può avere con l’ambiente per poterle conoscere, gestire e mitigare.

Non è necessario militare in Greenpeace per sviluppare un sistema del genere!

Gli imprenditori che prendono la decisione di lavorare in tal senso vogliono intanto essere certi di lavorare in armonia con le leggi sulla tutela ambientale, ma si pongono l’obiettivo di rendersi nel tempo sempre più “eco sostenibili”, dandosi degli obiettivi di miglioramento che anno dopo anno portino l’azienda verso importanti traguardi “verdi”.

Queste società sono da ammirare, perché non hanno timore di mostrare al pubblico il loro modo di lavorare e di rendere noti gli sforzi fatti per migliorare gli impatti sull’ambiente che li circonda.
Come capire se un’azienda ha ottenuto o meno questo certificato?

Di norma l’azienda ne parla sul suo sito internet, forse fa comunicazioni mirate in tal senso, mostra il logo del certificato su carta intestata, mail, biglietti da visita.

Se nel corso delle vostre giornate trovate indicazione che qualcuno con cui lavorate o che conoscete è certificato ISO 14001, adesso sapete che la sua è una scelta fatta anche a vostro favore!

 

Condividi
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinFacebooktwittergoogle_pluslinkedinby feather
Seguici
Facebookgoogle_pluslinkedinrssFacebookgoogle_pluslinkedinrssby feather