Gli incidenti mancati

Gli incidenti mancati e la gestione della sicurezza sul lavoro

 

Secondo alcuni studi americani per ogni incidente grave nei luoghi di lavoro si stima che ci siano circa 30 incidenti meno gravi e 300 incidenti che non hanno provocato danni alle persone. E nelle aziende sono spesso moltissimi anche gli incidenti mancati, cioè tutti gli eventi correlati al lavoro che potrebbero causare un infortunio o un danno alla salute, ma che per un caso fortuito non lo fanno. Eventi che comunque hanno tutte le potenzialità di produrre un infortunio e che, nascendo spesso dalle stesse cause degli infortuni gravi, possono efficacemente segnalare i difetti nel sistema di prevenzione aziendale.

Riguardo agli incidenti mancati spesso in materia di salute e sicurezza si utilizza anche il termine anglosassone “near miss”, che viene a volte utilizzato sia con il significato di “mancato incidente” che di “mancato infortunio”.

E se è chiaro che si intendono per incidenti gli eventi che non causano alcun danno a persone e, al contrario, per infortuni gli eventi che causano danni fisici e psichici, quale risulta essere il confine preciso tra un incidente e un “near miss”?

L’OHSAS 18001:2007 definisce “near miss”:

“Ad un evento indesiderato nel quale non si verificano lesioni, invalidità o vittime, ci si può riferire anche con il nome di near miss”

Appare chiaro come la norma non definisca in maniera chiara e inequivocabile che cosa siano i near miss; l’unico criterio di specificazione è la potenzialità di produrre danno, per questo è fondamentale che tutti i lavoratori sappiano identificare i near miss.

Tutti i dipendenti devono essere coinvolti nel cercare di rendere più sicuro il luogo di lavoro, migliorando le condizioni e la produttività dell’azienda, la segnalazione dei quasi incidenti deve essere percepita come un’opportunità di crescita per i lavoratori e per proporre suggerimenti nell’ambito della sicurezza.

Stralcio da: Punto Sicuro

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-C-80/pubbliredazionale-C-119/gli-incidenti-mancati-la-gestione-della-sicurezza-sul-lavoro-AR-15206/article.pdf

 

Condividi
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinFacebooktwittergoogle_pluslinkedinby feather
Seguici
Facebookgoogle_pluslinkedinrssFacebookgoogle_pluslinkedinrssby feather